Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla definizione dei permessi per l’accesso di utenti ad un insieme di host. Il file scambiato specifica la lista degli utenti per ciasuno dei quali si indicano l’username (string), il gruppo di appartenenza (string) e la lista degli host che può usare. Per ciascun host è indicato l’indirizzo IP (string) e la data di scandenza del permesso (date) per l’utente. Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla lista dei permessi di accesso di autoveicoli ad un insieme di parcheggi. Il file scambiato specifica la lista degli autoveicoli per ciasuno dei quali si indicano la targa (string), la data di scadenza del permesso (date) e la lista dei posti che può usare. Per ciascun posto è indicato il numero (integer) della piazzola e il nome del parcheggio in cui si trova (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo allo stato dei prestiti dei libri di una biblioteca. Il file scambiato specifica la lista degli utenti per ciasuno dei quali si indicano il nominativo (string), il numero di tessera (integer) e la lista dei libri che ha in prestito. Per ciascun libro è indicato il codice del catalogo (string) e la data di scandenza del prestito (date). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alle analisi mediche di un insieme di pazienti. Il file scambiato specifica la lista degli pazienti per ciasuno dei quali si indicano il codice fiscale (string), la data dell’analisi (date) e la lista dei risultati delle singole analisi. Per ciacun risultato è indicato il codice del tipo di analisi (string) e il valore numerico del risultato (integer). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio